Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Navigando su corsikitesurf.com acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioniOk
Waveriding: Kite e tavole per surfare le Onde
Il termine Wave, letteralmente onda in inglese, si addice alla specialità nella quale si surfano le onde (waveriding) o si saltano (wave jumping).
Per “Waveriding” si intende surfare le onde con l’ausilio di un kite e di una surfboard. Se questo tipo di stile viene praticato su onde di diversi metri, molto alte/grosse, diventa estremo e pericoloso.
Nel Wave l’atleta mescola le abilità del surf da onda e del windsurf saltando e surfando onde e frangenti. Questa specialità è forse la più spettacolare poiché permette al kiter di effettuare salti considerevoli e di chiudere evoluzioni (trick) totalmente fuori dall’acqua o facendosi trasportare dall’onda come nel surf (surf back side).
Le manovre e le terminologie sono uguali a quelle del surf da onda, oggigiorno tavole e kite sono specificatamente costruite e realizzate proprio per questa disciplina ed i contest rilevano la bravura nel surfare l’onda con le abilità e spettacolarità tipiche del surf puro. .
La tavola è una tavola da surf kite monodirezionale. Quest’ultima differisce dalle normali tavole da surf nella costruzione più resistente e dalla possibilità di togliere o mettere le strap. E’ possibile appunto surfare con le strap o senza (strapless), dipende dai gusti, dal tipo di onda e dall’esperienza. Ovviamente una surfata strapless è più elegante e naturale ma allo stesso tempo più difficoltosa.
Ecco alcune tipologie di Kite Wave in commercio Proposte dal Nostro Shop Kitewell
RRD Religion MKIII 2013 kitesurf vada kitesurf magazione kitesurf kitewell