FAQ

Quanto dura una lezione di KiteSurf?
Una lezione singola di KiteSurf ha una durata di circa 1h.
Abbiamo anche dei pacchetti lezione singola oppure più economici lezione di gruppo di 3h.
Di quante lezioni ho bisogno per imparare a fare KiteSurf?
Dipende dal tuo livello di apprendimento, normalmente con i nostri corsi di KiteSurf una persona media impara ad essere autonomo dopo 5-8 lezioni di KiteSurf.
Ok, vengo alla scuola di KiteSurf a provare domani. Che porto, muta e costume?
La prima lezione si svolge prevalentemente in spiaggia quindi basta portare un costume (pantaloncino) in estate e venire in tuta ginnica e una felpa nelle stagioni più fredde.
Ci vuole una forza bestiale per fare KiteSurf?
No, quella serve solo a correggere gli errori. È un gioco di tecnica e chiunque può fare qualunque cosa.
Ma se cade il kite in acqua mentre sto facendo un corso di KiteSurf... poi riparte?
Dipende dalle situazioni. Il 99% delle volte è oramai quasi banale far ripartire il kite dall'acqua. In ogni caso, nella nostra scuola di kitesurf ti insegneremo le tecniche per fronteggiare anche quell'1% di casistica non favorevole in modo che la tua sicurezza non sia mai lasciata al caso.
La muta la fornisce la vostra scuola di KiteSurf? È necessaria? Come mi regolo?
Si forniamo tutto il materiale siamo dotati di una muta da uomo e da donna buone sia per la stagione estiva che quella invernale considerato che per i primi tempi si passa più tempo dentro che fuori l'acqua, abbiamo mute di spessore dai 4/3mm (4 sul petto e 3 sulle gambe/braccia) o una 5/3 nei mesi più rigidi. Sarà molto utile una licra lunga e/o manica corta da aggiungere o togliere così da adattare al meglio la protezione alla temperatura della giornata.
Quando vengo a fare il corso di KiteSurf porto crema, olio, occhiali, lucidalabbra?
Consigliamo massima protezione al sole, soprattutto a chi non è abituato. Occorre tenere presente che abbondare in protezione è una buona idea. Infatti in acqua, generalmente, il fattore di protezione diminuisce e l'effetto "mirror" dell'acqua ne amplifica gli effetti sulla pelle. Sopratutto presso lo spot delle spiagge bianche dove la sabbia è bianchissima si rischia molto se non si ha una bella protezione contro il sole. Quello che è necessario EVITARE sono cosmetici/protezioni a base troppo oleosa. Avere le mani anche appena scivolose è un pericolo che va evitato perché il controllo del kite e soprattutto l'attivazione dei sistemi di sicurezza richiedono una presa salda e ferma. Circa gli occhiali, se ne raccomanda l'uso per avere sempre una visione quanto più nitida possibile durante il pilotaggio e non rischiare di subìre l'abbagliamento del sole.
Posso fare kite in Toscana tutto l'anno?
Salvo nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio la temperatura non scende mai sotto i 10° e l'acqua mai sotto i 13° tutto l'anno, consentendo la pratica dello sport con continuità.