Blog » Manovre Base per chi inizia il Kitesurf

articolo pubblicato il

Subito dopo aver planato con la nostra tavola da kitesurf  per la prima volta, la maggior parte dei kiter dopo una ventina di uscite chiede quali potrebbero  essere le manovre piu' abbordabili  per il proprio livello base . Eccovi accontentati con qualche TRICK per il kitesurf (Manovra)  Toeside (andatura con le punte )   . Il passaggio a toeside è uno dei più versatili  che si possa  imparare, e conduce adaltre manovre un po' piu' complesse . La chiave per toeside è mantenere la velocità e mantenere la tensione nei linee del kite. Fare in modo da mantenere la pressione sulle dita dei piedi e tenere la posizione delle braccia sulla barra strette. Si può anche Bolinare (risalire il vento)  quando si ottiene la tecnica giusta!







carving(strambata) cambio di direzione . Dal Toe-side, cambiamo velocemente la posizione del kite andando dalla parte opposta della finestra di volo , allo stesso tempo, mentre avviene la  rotazione,portiamo il peso sui  talloni in modo da fare un cambio di mura o direzione di 180°.In questa manovra è importante avere un  tempismo perfetto soprattutto nel cambio direzione e nel passaggio tra il toe-side e il nuovo bordo con il peso sui talloni .



Popping (spingere sul taglio della tavola)  Ogni kiteboarder vuole saltare, e tutto inizia con un po di  "pop"- Utilizzare un'onda come rampa, sollevate leggermente il kite verso ore 12  spingere con il  piede posteriore.



Grabs( afferrare la tavola)  Manovra kitesurf che prende ispirazione dallo  skateboard e lo snowboard.Quando rijuscire a fare dei salti molto alti grazie al vostro allenamento con il popping e state galleggiando in aria vi chiederete cosa potete fare in quel tempo ..la risposta giusta è un Grabs(afferrare la tavola)  .Ovviamente L'elenco degli stili di come afferrare la tavola da kite sono tantissimi  , ma il primo che potreste fare ,è anche quello più semplice , è quello in cui  con la mano anteriore andate nei pressi  del tallone dietro.



Che dire se volete saperne di piu' su manovre sempre piu' complesse o radicali contattate la nostra scuola sita in Toscana in località Cecina(LI) clicca qui per un contatto