Blog » Kitesurf Guida per i genitori che vogliono far iniziare un corso al proprio figlio

articolo pubblicato il 06/02/2020

 Ci sono delle domande frequenti che mi fanno i Riders che hanno dei figli e vogliono fargli approccare lo sport del Kitesurf.


"Qual è l'età giusta per mio figlio per imparare a fare kitesurf?"
In realtà, non esiste un limite di età per imparare a far volare un aquilone, ma se vogliamo fornire una risposta più accurata dovremmo prendere in considerazione più il peso del vostro bambino piu' tosto che l'età , 30 kg (65 libbre) è il peso minimo a cui un bambino può iniziare il kitesurf



I  bambini dai cinque ai sei anni possono imparare a far volare un piccoli aquiloni da addestratore a terra, ma non c'è una regola generale quando padroneggiano molto bene lo sport, poiché ciò dipende dalle loro condizioni fisiche, dalla maturità e dalle esperienze.

"L'apprendimento del kitesurf è sicuro per i bambini?"
Se si utilizzano le attrezzature moderne , il kitesurf non è mai stato più sicuro. L'attrezzatura moderna consente il depower completo degli aquiloni, sistemi di sgancio rapido incredibilmente semplici e facili da attivare, design all'avanguardia.

I bambini hanno bisogno di un approccio diverso rispetto agli adulti e ovviamente hanno bisogno di più attenzione. Le organizzazioni rispettabili come IKO( International Kiteording Organizzation )  o FIV( Federazione Italiana Vela )  non solo hanno fissato standard di alta qualità nel coaching, ma si occupano anche della rieducazione degli istruttori, offrendo corsi speciali su come insegnare e comportarsi ai bambini con risultati sorprendenti.

Naturalmente, c'è un rischio intrinseco nel kitesurfing che non possiamo ignorare. Un bambino, che è stato correttamente supervisionato per apprendere e accettare i propri limiti personali, ha appreso e praticato tutti gli aspetti della sicurezza, renderà la sicurezza il fattore più importante in ogni sessione e sarà in grado di gestire il maggior rischio che questo sport offre.

"Posso insegnare ai miei figli come fare kitesurf?"
Anche se un genitore diventa  un kitesurfer esperto, non è consigliabile provare a insegnare ai propri figli da soli. Ogni genitore dovrebbe prenotare una lezione con un istruttore IKO certificato, non solo per motivi di sicurezza ma anche perché il bambino reagirà in modo diverso a un insegnante.

Poiché non è facile trovare l'equipaggiamento per bambini, dovresti prenotare le lezioni con un IKO Center affiliato dove troverai l'equipaggiamento adatto alle dimensioni dei tuoi bambini (imbracatura, muta, aquiloni), nonché attrezzature di sicurezza come un casco e un giubbotto di salvataggio. Inoltre, con un istruttore IKO, i genitori possono imparare come assistere il proprio figlio ed essere responsabili in molti aspetti come la valutazione dei punti e delle condizioni, le attrezzature, le procedure di sicurezza e così via.

"Quali sono i prerequisiti per un bambino per iniziare il kitesurfing?"
È assolutamente essenziale che un bambino che si appriccia  a praticare il kitesurf per poter nuotare con competenza, non deve avere paura dell'acqua e, naturalmente, avere la volontà di imparare.



Ho deciso di prenotare lezioni di kitesurfing per mio figlio
"Ho intenzione di viaggiare per prendere lezioni di kitesurf, cosa dovrei prendere in considerazione?"
Se hai intenzione di viaggiare, puoi consultare il calendario degli allenamenti sul sito Web IKO e puoi porre qualsiasi domanda al Centro IKO per prenotare le lezioni. Se tuo figlio ha meno di 12 anni, la cosa più importante è chiamare la scuola e assicurarsi che ci sia almeno un istruttore IKO che abbia superato l'eCourse "Insegnare ai bambini". Ciò può anche essere verificato sul profilo dell'istruttore sul sito Web IKO.

"A che ora devo prenotare le lezioni e quanto dura un corso?"
Dobbiamo considerare le esigenze del bambino, la psicologia e il benessere emotivo generale in quanto questo sarà il barometro della lezione.

Si consiglia di prenotare le lezioni al mattino o nel tardo pomeriggio ed evitare di mezzogiorno quando fa caldo e c'è il sole
 
se vuoi saperne di piu' contattaci qui